Trucchi di felicità

ll Podcast

Trucchi di felicità: il podcast

Piccole strategie per essere persone migliori e più felici

 

La felicità non è qualcosa da raggiungere, ma qualcosa da ritrovare, uno stato naturale dell’essere umano. Ogni puntata di questo programma che va in onda su Radio San Marino RTV è dedicata ad un’abitudine o ad una qualità che puoi allenare da subito per ritornare a te, a questo tuo stato che magari hai un po’ perso.
Con la bravissima Anna Gaspari di Radio San Marino, che rende il tutto più radiofonico e mi aiuta a stare nei tempi, ad ogni puntata ti spiego anche 2 piccole strategie specifiche per allenare da subito ciascuna di queste qualità e abitudini.

 

Ci trovi ogni sabato alle 12:15 e domenica alle 9:15 in onda su Radio San Marino RTV

trovi tutte le puntate già andate in onda in questa pagina.

 

PRIMA PUNTATA:

LA FELICITÀ

La prima puntata, che emozione! Oggi chiariamo subito cosa si intende per felicità, che cos’è? Come si (ri-)trova? Qual è la tua “nota” di base?

SECONDA PUNTATA:

LA GRATITUDINE

Sai che molti studi scientifici dimostrano che la gratitudine fa bene alla salute, oltre che all’umore? Scopri come ricordarti facilmente di essere grato almeno due volte al giorno e come… trasformare le tue dimenticanze in opportunità!

TERZA PUNTATA:

NEI PANNI DEGLI ALTRI

Se sai metterti nei panni degli altri, come prima cosa, ti fa arrabbiare molto meno. Ma ti permette anche di avere relazioni più piacevoli, intense e costruttive. Uno dei trucchi in questa puntata è ispirato al mio gioco di società Vedopolis!

QUARTA PUNTATA:

IL CRITICONE INTERIORE

L’autocritica eccessiva è una delle cose che più ci impedisce di essere felici. Ci diciamo cose atroci, continuamente. Per fortuna ci sono dei piccoli stratagemmi per tenere a bada il criticone interiore!

 

QUINTA PUNTATA:

GESTIRE LO STRESS

Nei miei corsi impari anche a liberarti una volta per tutte dallo stress e, dato che non posso fare il miracolo di riassumere tutto in pochi minuti, intanto trovi qui due trucchi per tenerlo a bada nel frattempo.

 

SESTA PUNTATA:

SAPER ASCOLTARE

Difficile sentirsi felici se… non sai sentirti! In questa puntata due trucchi: uno per allenare l’ascolto di sé e uno per ascoltare meglio gli altri, capacità fondamentale per avere relazioni appaganti.

 

SETTIMA PUNTATA:

MENO SUL SERIO

Quando ti prendi troppo sul serio fai “questioni di principio”, “di vita o di morte” o “a mali estremi”… insomma tutte cose ben lontane della felicità. Due trucchi per evitarlo, uno anche… indossabile!

 

OTTAVA PUNTATA:

PARLARE IN PUBBLICO

C’è chi si blocca davanti ad un pubblico di due o di duemila persone. Non importa: sentirti libero di esprimerti ti rende più sicuro e nutre la tua autostima. Dici che potrebbe farti sentire meglio la tua (naturale) felicità?

 
 

NONA PUNTATA:

AUTOSTIMA

La scarsa stima di sé (non l’amore di sé, che è un’altra cosa altrettanto fondamentale) è uno dei principali impedimenti ad essere felici. Oltre agli esercizi che spieghiamo in questa puntata ti chiedo: ma tu, ti comporti come la persona che ti piacerebbe essere?

 
 

DECIMA PUNTATA:

CREATIVITA’

L’essere umano adora creare. Molti studi confermano che quando sei creativo migliora anche salute, umore e.. senso di felicità! Non c’è bisogno di fare gli artisti: la creatività puoi esercitarla in ogni contesto, ecco due trucchi per allenarla.

 
 

UNDICESIMA PUNTATA:

SENTIRSI LIBERI

Per molti dire “voglio sentirmi felice” è una frase da Pollyanna, mentre “voglio essere libero” è legittima. In realtà sotto la voglia di libertà si nasconde il ritorno alla naturale felicità che sarebbe alla portata di tutti… cominciamo quindi con due trucchi per sentirsi più liberi, a prescindere dalle circostanze.

 
 

DODICESIMA PUNTATA:

GENTILEZZA

Anche la gentilezza è stata studiata dal mondo scientifico, e reputata un’ottimo strumento di felicità (anche per chi ti circonda mi sa!). Essere gentili non significa subire, anzi! (se pensi questo contattami, che ci lavoriamo eh…)

 
 
 

TREDICESIMA PUNTATA:

COGLIERE OCCASIONI

Per saper cogliere le occasioni bisogna sapere quali sono quelle che fanno davvero per noi e… saperle ricevere al meglio! In questa puntata due esercizi che aiutano a sviluppare queste preziose abilità!

 
 
 

QUATTORDICESIMA PUNTATA:

FESTEGGIARE PICCOLI SUCCESSI

Più festeggi, più banalmente sei di buonumore. Ma rinforzi anche la percezione delle cose belle e porti l’attenzione al successo,
aiutando la tua mente a muoversi in quella direzione. 2 strategie per cominciare subito!

 
 

QUINDICESIMA PUNTATA:

METTERSI COMODI

Sapere se si è comodi nel proprio corpo e in una posizione è la base per godersi appieno la felicità, altrimenti parte della tua energia e dispersa. Quindi ecco due trucchi per ricordarsi di mettersi comodi e farlo facilmente!

 
 
 

SEDICESIMA PUNTATA:

SMETTERE DI RIMANDARE

Rimandare crea malumore e riempie la testa di cose in sospeso. Quindi innanzitutto usa un’agenda o il calendario del telefono. Non devi dImostrare nulla tenendo tutto a mente! Ecco due trucchi per non rimandare.

 
 
 
 

DICIASSETTESIMA PUNTATA:

PRATICARE IL SILENZIO

Per ascoltarsi profondamente e quindi godere se stessi e la vita, ci vuole un po’ di silenzio. La nostra testa è piena di pensieri chiassosi e le nostre vite sono anche peggio. Cominciamo praticando il silenzio fuori per favorire quello interiore.

 
 
 
 

DICIOTTESIMA PUNTATA:

PRIORITIZZARE

Quando ti senti oberato dalle cose da fare non hai certo spazio per sentirti felice (e respiri peggio, per inciso). A volte bisogna riconsiderare cosa stai facendo secondo un criterio fondamentale: l’importanza delle cose. Ecco due trucchi per fare il punto.

 

DICIANNOVESIMA PUNTATA:

CREATIVITA’ (PARTE 2)

In onda su Radio San Marino RTV 102.7 il 3 agosto

 

Sapere se si è comodi nel proprio corpo e in una posizione è la base per godersi appieno la felicità, altrimenti parte della tua energia e dispersa. Quindi ecco due trucchi per ricordarsi di mettersi comodi e farlo facilmente!

 
 
 
 

VENTESIMA PUNTATA:

SMETTERE DI RIMANDARE

In onda su Radio San Marino RTV 102.7 il 4 agosto

 

Rimandare crea malumore e riempie la testa di cose in sospeso. Quindi innanzitutto usa un’agenda o il calendario del telefono. Non devi dImostrare nulla tenendo tutto a mente! Ecco due trucchi per non rimandare.

 
 
 
 
 

Altre puntate in arrivo!