La prima puntata, che emozione! Oggi chiariamo subito cosa si intende per felicità, che cos’è? Come si (ri-)trova? Qual è la tua “nota” di base?
Sai che molti studi scientifici dimostrano che la gratitudine fa bene alla salute, oltre che all’umore? Scopri come ricordarti facilmente di essere grato almeno due volte al giorno e come… trasformare le tue dimenticanze in opportunità!
Se sai metterti nei panni degli altri, come prima cosa, ti fa arrabbiare molto meno. Ma ti permette anche di avere relazioni più piacevoli, intense e costruttive. Uno dei trucchi in questa puntata è ispirato al mio gioco di società Vedopolis!
L’autocritica eccessiva è una delle cose che più ci impedisce di essere felici. Ci diciamo cose atroci, continuamente. Per fortuna ci sono dei piccoli stratagemmi per tenere a bada il criticone interiore!
Nei miei corsi impari anche a liberarti una volta per tutte dallo stress e, dato che non posso fare il miracolo di riassumere tutto in pochi minuti, intanto trovi qui due trucchi per tenerlo a bada nel frattempo.
Difficile sentirsi felici se… non sai sentirti! In questa puntata due trucchi: uno per allenare l’ascolto di sé e uno per ascoltare meglio gli altri, capacità fondamentale per avere relazioni appaganti.
Quando ti prendi troppo sul serio fai “questioni di principio”, “di vita o di morte” o “a mali estremi”… insomma tutte cose ben lontane della felicità. Due trucchi per evitarlo, uno anche… indossabile!
C’è chi si blocca davanti ad un pubblico di due o di duemila persone. Non importa: sentirti libero di esprimerti ti rende più sicuro e nutre la tua autostima. Dici che potrebbe farti sentire meglio la tua (naturale) felicità?
La scarsa stima di sé (non l’amore di sé, che è un’altra cosa altrettanto fondamentale) è uno dei principali impedimenti ad essere felici. Oltre agli esercizi che spieghiamo in questa puntata ti chiedo: ma tu, ti comporti come la persona che ti piacerebbe essere?
L’essere umano adora creare. Molti studi confermano che quando sei creativo migliora anche salute, umore e.. senso di felicità! Non c’è bisogno di fare gli artisti: la creatività puoi esercitarla in ogni contesto, ecco due trucchi per allenarla.
Per molti dire “voglio sentirmi felice” è una frase da Pollyanna, mentre “voglio essere libero” è legittima. In realtà sotto la voglia di libertà si nasconde il ritorno alla naturale felicità che sarebbe alla portata di tutti… cominciamo quindi con due trucchi per sentirsi più liberi, a prescindere dalle circostanze.
Anche la gentilezza è stata studiata dal mondo scientifico, e reputata un’ottimo strumento di felicità (anche per chi ti circonda mi sa!). Essere gentili non significa subire, anzi! (se pensi questo contattami, che ci lavoriamo eh…)
Per saper cogliere le occasioni bisogna sapere quali sono quelle che fanno davvero per noi e… saperle ricevere al meglio! In questa puntata due esercizi che aiutano a sviluppare queste preziose abilità!
Più festeggi, più banalmente sei di buonumore. Ma rinforzi anche la percezione delle cose belle e porti l’attenzione al successo,
aiutando la tua mente a muoversi in quella direzione. 2 strategie per cominciare subito!
Sapere se si è comodi nel proprio corpo e in una posizione è la base per godersi appieno la felicità, altrimenti parte della tua energia e dispersa. Quindi ecco due trucchi per ricordarsi di mettersi comodi e farlo facilmente!
Rimandare crea malumore e riempie la testa di cose in sospeso. Quindi innanzitutto usa un’agenda o il calendario del telefono. Non devi dImostrare nulla tenendo tutto a mente! Ecco due trucchi per non rimandare.
Per ascoltarsi profondamente e quindi godere se stessi e la vita, ci vuole un po’ di silenzio. La nostra testa è piena di pensieri chiassosi e le nostre vite sono anche peggio. Cominciamo praticando il silenzio fuori per favorire quello interiore.
Quando ti senti oberato dalle cose da fare non hai certo spazio per sentirti felice (e respiri peggio, per inciso). A volte bisogna riconsiderare cosa stai facendo secondo un criterio fondamentale: l’importanza delle cose. Ecco due trucchi per fare il punto.
In onda su Radio San Marino RTV 102.7 il 3 agosto
Sapere se si è comodi nel proprio corpo e in una posizione è la base per godersi appieno la felicità, altrimenti parte della tua energia e dispersa. Quindi ecco due trucchi per ricordarsi di mettersi comodi e farlo facilmente!
In onda su Radio San Marino RTV 102.7 il 4 agosto
Rimandare crea malumore e riempie la testa di cose in sospeso. Quindi innanzitutto usa un’agenda o il calendario del telefono. Non devi dImostrare nulla tenendo tutto a mente! Ecco due trucchi per non rimandare.
© 2020 . Mauriziamancini.com . Tutti i diritti riservati