Trucchi di felicità

ll Podcast

Trucchi di felicità: il podcast

Piccole strategie per essere persone migliori e più felici

 

La felicità non è qualcosa da raggiungere, ma qualcosa da ritrovare, uno stato naturale dell’essere umano. Ogni puntata di questo programma che va in onda su Radio San Marino RTV è dedicata ad un’abitudine o ad una qualità che puoi allenare da subito per ritornare a te, a questo tuo stato che magari hai un po’ perso.
Con la bravissima Anna Gaspari di Radio San Marino, che rende il tutto più radiofonico e mi aiuta a stare nei tempi, ad ogni puntata ti spiego anche 2 piccole strategie specifiche per allenare da subito ciascuna di queste qualità e abitudini.

 

Ci trovi ogni sabato alle 12:15 e domenica alle 9:15 in onda su Radio San Marino RTV

trovi tutte le puntate già andate in onda in questa pagina.

 
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

PRIMA PUNTATA:

LA FELICITÀ

La prima puntata, che emozione! Oggi chiariamo subito cosa si intende per felicità, che cos’è? Come si (ri-)trova? Qual è la tua “nota” di base?

SECONDA PUNTATA:

LA GRATITUDINE

Sai che molti studi scientifici dimostrano che la gratitudine fa bene alla salute, oltre che all’umore? Scopri come ricordarti facilmente di essere grato almeno due volte al giorno e come… trasformare le tue dimenticanze in opportunità!

TERZA PUNTATA:

NEI PANNI DEGLI ALTRI

Se sai metterti nei panni degli altri, come prima cosa, ti fa arrabbiare molto meno. Ma ti permette anche di avere relazioni più piacevoli, intense e costruttive. Uno dei trucchi in questa puntata è ispirato al mio gioco di società Vedopolis!

QUARTA PUNTATA:

IL CRITICONE INTERIORE

L’autocritica eccessiva è una delle cose che più ci impedisce di essere felici. Ci diciamo cose atroci, continuamente. Per fortuna ci sono dei piccoli stratagemmi per tenere a bada il criticone interiore!

 

QUINTA PUNTATA:

GESTIRE LO STRESS

Nei miei corsi impari anche a liberarti una volta per tutte dallo stress e, dato che non posso fare il miracolo di riassumere tutto in pochi minuti, intanto trovi qui due trucchi per tenerlo a bada nel frattempo.

 

SESTA PUNTATA:

SAPER ASCOLTARE

Difficile sentirsi felici se… non sai sentirti! In questa puntata due trucchi: uno per allenare l’ascolto di sé e uno per ascoltare meglio gli altri, capacità fondamentale per avere relazioni appaganti.

 

SETTIMA PUNTATA:

MENO SUL SERIO

Quando ti prendi troppo sul serio fai “questioni di principio”, “di vita o di morte” o “a mali estremi”… insomma tutte cose ben lontane della felicità. Due trucchi per evitarlo, uno anche… indossabile!

 

OTTAVA PUNTATA:

PARLARE IN PUBBLICO

C’è chi si blocca davanti ad un pubblico di due o di duemila persone. Non importa: sentirti libero di esprimerti ti rende più sicuro e nutre la tua autostima. Dici che potrebbe farti sentire meglio la tua (naturale) felicità?

 
 

NONA PUNTATA:

AUTOSTIMA

La scarsa stima di sé (non l’amore di sé, che è un’altra cosa altrettanto fondamentale) è uno dei principali impedimenti ad essere felici. Oltre agli esercizi che spieghiamo in questa puntata ti chiedo: ma tu, ti comporti come la persona che ti piacerebbe essere?

 
 

DECIMA PUNTATA:

CREATIVITA’

L’essere umano adora creare. Molti studi confermano che quando sei creativo migliora anche salute, umore e.. senso di felicità! Non c’è bisogno di fare gli artisti: la creatività puoi esercitarla in ogni contesto, ecco due trucchi per allenarla.

 
 

UNDICESIMA PUNTATA:

SENTIRSI LIBERI

Per molti dire “voglio sentirmi felice” è una frase da Pollyanna, mentre “voglio essere libero” è legittima. In realtà sotto la voglia di libertà si nasconde il ritorno alla naturale felicità che sarebbe alla portata di tutti… cominciamo quindi con due trucchi per sentirsi più liberi, a prescindere dalle circostanze.

 
 

DODICESIMA PUNTATA:

GENTILEZZA

Anche la gentilezza è stata studiata dal mondo scientifico, e reputata un’ottimo strumento di felicità (anche per chi ti circonda mi sa!). Essere gentili non significa subire, anzi! (se pensi questo contattami, che ci lavoriamo eh…)

 
 
 

TREDICESIMA PUNTATA:

COGLIERE OCCASIONI

Per saper cogliere le occasioni bisogna sapere quali sono quelle che fanno davvero per noi e… saperle ricevere al meglio! In questa puntata due esercizi che aiutano a sviluppare queste preziose abilità!

 
 
 

QUATTORDICESIMA PUNTATA:

FESTEGGIARE PICCOLI SUCCESSI

Più festeggi, più banalmente sei di buonumore. Ma rinforzi anche la percezione delle cose belle e porti l’attenzione al successo,
aiutando la tua mente a muoversi in quella direzione. 2 strategie per cominciare subito!

 
 

QUINDICESIMA PUNTATA:

METTERSI COMODI

Sapere se si è comodi nel proprio corpo e in una posizione è la base per godersi appieno la felicità, altrimenti parte della tua energia e dispersa. Quindi ecco due trucchi per ricordarsi di mettersi comodi e farlo facilmente!

 
 
 

SEDICESIMA PUNTATA:

SMETTERE DI RIMANDARE

Rimandare crea malumore e riempie la testa di cose in sospeso. Quindi innanzitutto usa un’agenda o il calendario del telefono. Non devi dImostrare nulla tenendo tutto a mente! Ecco due trucchi per non rimandare.

 
 
 
 

DICIASSETTESIMA PUNTATA:

PRATICARE IL SILENZIO

Per ascoltarsi profondamente e quindi godere se stessi e la vita, ci vuole un po’ di silenzio. La nostra testa è piena di pensieri chiassosi e le nostre vite sono anche peggio. Cominciamo praticando il silenzio fuori per favorire quello interiore.

 
 
 
 

DICIOTTESIMA PUNTATA:

PRIORITIZZARE

Quando ti senti oberato dalle cose da fare non hai certo spazio per sentirti felice (e respiri peggio, per inciso). A volte bisogna riconsiderare cosa stai facendo secondo un criterio fondamentale: l’importanza delle cose. Ecco due trucchi per fare il punto.

 

DICIANNOVESIMA PUNTATA:

CREATIVITA’ (PARTE 2)

In onda su Radio San Marino RTV 102.7 il 3 agosto

 

Sapere se si è comodi nel proprio corpo e in una posizione è la base per godersi appieno la felicità, altrimenti parte della tua energia e dispersa. Quindi ecco due trucchi per ricordarsi di mettersi comodi e farlo facilmente!

 
 
 
 

VENTESIMA PUNTATA:

SMETTERE DI RIMANDARE

In onda su Radio San Marino RTV 102.7 il 4 agosto

 

Rimandare crea malumore e riempie la testa di cose in sospeso. Quindi innanzitutto usa un’agenda o il calendario del telefono. Non devi dImostrare nulla tenendo tutto a mente! Ecco due trucchi per non rimandare.

 
 
 
 
 

Altre puntate in arrivo!

 
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp