18 Dic Come smettere di rimandare, i consigli pratici per riuscirci
Rimandare è forse uno dei problemi più comuni del genere umano. Pensaci, quante volte ti capita di dire “Lo faccio dopo?“.
Sono pratiche, “rimandi mentali”, che usano la maggior parte delle persone. Rimandare ci riempie la testa di cose in sospeso, generando soltanto malumore.
In quest’articolo voglio spiegarti come smettere di rimandare e lo farò parlandoti di due esercizi facili che puoi compiere ogni qual volta ti stai organizzando per gestire il tuo tempo.
Prima voglio darti un consiglio banale, che però è un buon modo per evitare di procrastinare e gestire gli impegni al meglio.
Usa il calendario del tuo smartphone, oppure l’agenda. Servirà a scrivere, a segnarti, ciò che hai deciso di fare, chiaramente dovrai anche leggerlo. E come se l’agenda ti dicesse: “L’hai scritto tu, adesso fallo”.
Di seguito ti segnalerò tre pillole che ti mostreranno come smettere di rimandare, si tratta di un argomento vasto che si insegna in moltissimi corsi di time management.
“Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi”, lo diceva lo scienziato Benjamin Franklin, ma è un po’ quello di cui ti sto parlando in questo momento.
Io, però, ti sintetizzerò due metodi davvero efficaci, che puoi iniziare a utilizzare nella tua vita da subito.
Il primo trucco: conto alla rovescia per smettere di rimandare
Immagina di essere sul divano e di doverti alzare per andare a lavare i piatti. Quante volte ti è capitato di pensare “Non ho voglia, li lavo dopo” e poi finire a lavarli la mattina seguente?
Ebbene, un modo per gestire gli impegni al meglio, evitando di procrastinarli, è utilizzare il conto alla rovescia.
Contare da 5 a 1 e alzarsi a fare una cosa.
“5,4,3,2,1…via!”
La nostra cultura è ricca di conti alla rovescia, pensa al Gran Premio o al Capodanno. Questo impulso a fare è già dentro di noi. Questo trucco, su cui addirittura c’è chi ci ha scritto libri e lo considera un vero e proprio metodo, infatti, spinge a seguirlo, contare aiuterà a non pensare ai motivi per cui una cosa non andrebbe fatta. Quella parte della tua mente che di solito ti elenca tutti i motivi per rimandare, la stai impegnando a contare e non riuscirà contemporaneamente a trovare una scusa, a fregare la tua mente.
Non ci credi? Prova a farlo, non te ne pentirai.
Il secondo trucco: usa l’esercizio “Siam tre piccoli problemini”
Quante volte gestire gli impegni ci sopraffà. Sei in fila al supermercato, ad esempio e pensi a tutte le cose che devi fare quando sarai a casa o al lavoro. Le telefonate che dovrai fare, le commissioni, le scadenze di cui non puoi certo occuparti in quel momento. Sai cosa succede?
Non farai altro che creare un gran caos mentale, penserai che è davvero complicato fare tutto e rimanderai sicuramente qualcosa.
Non pensare a cosa fare quando non puoi farlo!
Se riesci a pianificare la tua agenda mentale, ben venga, altrimenti ti starai solo lagnando interiormente.
Come fare allora?
Per organizzare il tempo in modo ottimale, bisogna scomporre i problemi in piccoli pezzettini.
Pensare di avere tante cose da fare ti farà apparire tutto come uno scoglio gigante. Se, invece, dividerai tutto in piccoli step, le cose sembreranno realizzabili ed eviterai di rimandare.
Basta compiere piccoli passi per realizzare qualcosa, ti sentirai soddisfatto e felice di esserci riuscito.
Il terzo trucco: seguire la tua voce interiore.
Se riesci a distinguere e ad ascoltare quella vocina dentro di te che sa sempre cosa è meglio per te, saprai anche esattamente quando fare ogni cosa, e sarà sempre il momento giusto per farla. E’ quella vocina che quando non la ascolti poi ti dici “me lo sentivo“. E’ un aspetto della tua intelligenza intuitiva. Uno dei più rilassanti, a dire il vero!
Se vuoi imparare ad ascoltarla abbiamo scritto un post introduttivo, (link all’articolo 4 step per trovare il percorso della tua vita ) e ho creato un kit “per vivere la propria integrità a fare sempre quello che di vuole nella vita”, che ti permette di conoscerla e farci amicizia una volta per tutte.
Conclusioni
Abbiamo visto due esercizi semplici, due pratiche da applicare alla vita quotidiana per smettere di rimandare e non lasciarsi sopraffare dalla sensazione di caos che gestire gli impegni può provocare.
Comincia a utilizzare questi due sistemi, quando ci avrai fatto l’abitudine, non potrai più abbandonarli.
Se vuoi altri trucchi per facilitarti la vita, puoi ascoltarli nella pagina del mio podcast che ho registrato su Radio San Marino RTV: